Cos’è il Brazilian Jiu Jitsu? Cosa si fa in una lezione di Brazilian Jiu Jitsu?
Beh la risposta più semplice ed immediata sarebbe quella di invitarvi a partecipare ad una lezione di prova sul nostro tatami alla Yawara, in zona Verona Est; ma proverò a descriverlo con questo breve articolo.
Il BJJ (come viene spesso abbreviato) è un’arte marziale nata in Brasile nei primi anni del secolo scorso come una costola dell’allora Kano Jiu Jitsu (per i puristi della lingua giapponese, il termine viene tradotto in caratteri occidentali come “Ju” solo dopo l’introduzione del codice Hepburn, mentre all’epoca si traduceva con “Jiu”).
Come tutte le arti marziali, nasce sempre con lo scopo di fornire al praticante gli strumenti per difendersi da un aggressore; la sua caratteristica peculiare, è che per raggiungere tale scopo enfatizza il lavoro a terra, situazione in cui l’opponente ha meno mobilità. È palese che in piedi (condizione con cui siamo abituati a muoverci da quando superiamo l’anno di età) abbiamo una maggiore mobilità e capacità di imporre la nostra forza; quando invece veniamo portati al suolo, la nostra mobilità si riduce e la nostra capacità di sviluppare forza diminuisce.
Facciamo un test insieme: provate a tirare un sasso da tre posizioni differenti (in piedi, in ginocchio e a terra); immagino che il tiro peggiore lo riscontrerete nell’ultimo caso. Quindi, se riesco a portare il mio avversario a terra, avrò sicuramente un grosso vantaggio tattico.
Un’altra peculiarità della nostra arte marziale è il modo in cui costringiamo l’avversario alla resa: leve articolari, strangolamenti e soffocamenti. Tali tecniche possono essere allenate in un ambiente controllato come la palestra, a differenza dei colpi cosiddetti “proibiti” (come dita negli occhi o colpi nei testicoli, solo per citarne alcuni), che non possono essere riprodotti in palestra per ovvie ragioni di sicurezza… ma questo sarà sicuramente un argomento che tratterò in un articolo appositamente dedicato.
Se siete interessati, sarei lieto di invitarvi a partecipare ad una lezione prova gratuita;
vi aspettiamo in Via Maiella, 6, zona Verona EST
Marco Saitta